“Giovani fate chiasso, fate casino, smuovete la Chiesa”. Così papa Francesco esortava i milioni di ragazze e ragazzi accorsi alla Gmg di Rio per testimoniare la gioia di essere cristiani.

In effetti senza giovani che Chiesa sarebbe? Sono loro il futuro, sono loro il polmone. Dal catechismo, ai gruppi associativi e ai centri estivi, fino ad arrivare ai campi-scuola estivi, molte delle attività delle parrocchie si sorreggono sulle loro energie ed entusiasmo.

Ma dove trovare le motivazioni giuste e approfondire i contenuti della nostra fede? Come confrontarsi per sorreggersi a vicenda nelle difficoltà e condividere le proprie gioie?

E’ per rispondere a queste domande e al desiderio di stare insieme, che tre anni fa è nato il gruppo giovani di Unità pastorale delle parrocchie di San Pietro, Santo Stefano e Case Finali ribattezzato gruppo “CON.CRE.T.”.

Il nome è già una firma: CONdividere, CREdere, Testimoniare, con un chiaro riferiemento ad essere “concreti” nella vita e nella fede.
“I cristiani non devono avere paura di sporcarsi le mani” esorta sempre papa Francesco e in questi anni infatti, tante sono state le occasioni in cui i ragazzi del gruppo giovani sono stati protagonisti sia in diocesi che nelle singole parrocchie.

Un gruppo vasto ed eterogeneo, di ragazzi dai 18 ai 30 anni, studenti, lavoratori, educatori, tutti però accomunati dal desiderio di essere Chiesa ed esserlo insieme.

Il motto del gruppo è “ABBRACCIA APERTE”; un augurio e un invito a tutti i giovani che vogliono iniziare un cammino di fede e amicizia nella Chiesa.

I nostri incontri sono settimanali e si tengono nella nostra saletta a Case Finali.


Guarda il nostro video di presentazione!!!


I Con.Cre.T ad oggi:

Matteo Tozzi  (Case Finali)
Enrico Castagnoli (San Pietro)
Marika Mambelli (San Pietro)
Filippo Antonelli (San Bartolo)
Francesco Lucchi (San Pietro)
Mariagrazia Casali (Case Finali)
Cristina Pucci (Case Finali)
Cristina Giuliani  (Case Finali)
Ilaria Magalotti (Case Finali)
Giovanni Neri (San Pietro)
Jessica Medri (Case Finali)
Stefania Dileo  (Case Finali)
Stefano Giorgi (Case Finali)
Daniele Manuzzi (Case Finali)
Rita Del Vecchio (Case Finali)
Francesca Pinto (Case Finali)
Francesco Iacuzzi (San Bartolo)

Se vuoi essere dei nostri contattaci a questi recapiti :

Don Marcello Palazzi: 349 325 3962 – palazzimarcello@alice.it

Matteo Tozzi: 340 846 3280 – matteot77@gmail.com